Meditech amplia i servizi di diagnostica per immagini

In Meditech a Sondrio è ora disponibile un nuovo apparecchio radiografico di ultima generazione che consente di effettuare radiografie digitali con:

  • minore esposizione alle radiazioni
  • alta qualità delle immagini 
  • referti in tempi brevi.

Cos’è la Radiografia?

La radiografia è un esame che studia uno o più tratti anatomici attraverso l’utilizzo di un apparecchio radiografico digitale che genera radiazioni ionizzanti le quali, passando attraverso la parte del corpo in esame, permettono di ottenere delle immagini digitali (radiografie).

La radiografia digitale consente di ridurre considerevolmente la dose di raggi x e quindi i conseguenti danni da esposizione.

A cosa serve la radiografia?

La radiografia (nota anche come RX) è uno degli esami diagnostici più comuni e impiegati da più tempo, per valutare l’apparato osteoarticolare (identificazione di fratture, valutazione dell’osteoartrosi, tumori ossei), o l’addome ( individuazione di malformazioni, corpi estranei, masse addominali, calcolosi renale e delle vie urinarie) così come il torace (possibilità di evidenziare polmoniti, quadri di congestione polmonare, versamenti pleurici).

Tutti possono effettuare l’esame? Ci sono controindicazioni?

Non esistono particolari restrizioni nel sottoporsi a questo tipo di esame. E’ comunque consigliabile non sottoporsi a questo tipo di esame in caso di sospetta o accertata gravidanza.

Preparazione necessaria e raccomandazioni

Prima dell’esame di solito non occorre alcuna preparazione. E’ opportuno liberarsi di oggetti metallici e/o monili: questi potrebbero inficiare il risultato dell’esame. E' possibile richiedere qualsiasi ulteriore spiegazione al medico radiologo.

Modalità e tempi

Per accedere all’esame è necessaria la prescrizione medica.
Il referto è disponibile in 24 ore.

Per info e prenotazioni:

Meditech Sondrio – 0342.515064
Via dello Stadio, 120
A disposizione, ampio parcheggio gratuito davanti all’ingresso