Gli ambulatori di Medicina della Sport di Sondrio e Morbegno effettuano visite d’idoneità alla pratica sportiva agonistica per tutte le discipline riconosciute dal Coni e anche Visite d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Visite d’idoneità alla pratica sportiva agonistica
Chi pratica attività sportiva agonistica deve sottoporsi preventivamente e periodicamente alla visita di idoneità specifica per lo sport che svolge o intende svolgere

Al termine della visita verrà rilasciato il corrispondente certificato d’idoneità (a meno che un motivato dubbio diagnostico renda necessaria la prescrizione di ulteriori esami specialistici).

Visita d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

A chi non pratica a livello agonistico ma effettua comunque attività fisico-motoria, è bene ricordare che lo sport fa bene ma va praticato in sicurezza. Pertanto consigliamo di sottoporsi a una visita accurata, prima di iniziare la disciplina prescelta.

La visita medico sportiva consente di verificare lo stato di salute del soggetto ed escludere eventuali patologie che potrebbero essere fattori di rischio per l’atleta che pratica o intende praticare attività fisica o sportiva.

Al termine della visita verrà rilasciato un certificato d’idoneità alla pratica non agonistica.

 

Ad ogni visita sportiva, è necessario portare i seguenti documenti:

  • documento d’identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
  • tessera sanitaria
  • certificato agonistico in scadenza o scaduto in caso di rinnovo
  • richiesta della società sportiva di appartenenza, timbrata e firmata dal presidente della società (solo in caso di visita agonistica). Per il rilascio del “certificato di idoneità agonistica” d.m.18.02.82 è obbligatorio presentare tale documento.

In caso di semplice check-up dello sportivo, invece, sono necessari solo il documento d’identità e la tessera sanitaria.

 

Gli atleti minorenni devono essere accompagnati da un genitore o, in sua assenza, devono essere provvisti di delega compilata e firmata.

 

 

Medici specialisti in medicina sportiva di Meditech:

Dott. Fabio Cattania
Medicina dello Sport
Dott. Fabio Cattania
+39 0342 610937
Morbegno
Dott. Sebastiano Gemma
Medicina dello Sport
Dott. Sebastiano Gemma
+39 0342 515064
Sondrio
Dott. Renato Ligari
Medico Sportivo Endocrinologo
Dott. Renato Ligari
+ 39 0342 610937
Morbegno